Appena tre mesi fa abbiamo dato vita ad Articolo 1 – Movimento democratico e progressista con il proposito di tornare a costruire uno spazio politico autentico e in grado di aggiornare le priorità e i metodi di partecipazione di una Sinistra di governo, ispirata ai valori di uguaglianza, giustizia e libertà fortemente radicati nella nostra Costituzione.

A Milano, dal 19 al 21 maggio, abbiamo iniziato a costruire le nuove “Fondamenta” del nostro movimento, attraverso un’iniziativa programmatica che gettasse le basi per rilanciare la capacità di una critica costruttiva al sistema economico, sociale e politico che sempre più genera esclusione dal mondo del lavoro, esclusione sociale, precarietà e disuguaglianze.

Le giornate milanesi, articolate in momenti in plenaria e gruppi di lavoro tematici ci hanno consentito di mettere a fuoco alcune priorità di azione. Il primato della politica sulle esigenze dei mercati, la centralità del lavoro, l’urgenza di stabilire un piano di investimenti e di assunzioni nella pubblica amministrazione, la messa in sicurezza del territorio, la scuola e la sanità sono i terreni principali su cui vogliamo impegnarci.

La costruzione delle nostre fondamenta deve adesso proseguire in ambito locale, per dare forza e radicamento alle politiche nazionali, ma anche per articolare sui territori una spinta al cambiamento. Certamente il contributo delle comunità locali, delle associazioni, del terzo settore, dei sindacati, dei lavoratori, tutte quelle le forze sociali impegnate sul campo per rendere più equa e più giusta la nostra comunità.  Per questo, sarà importante anche per porre all’attenzione della politica nazionale temi e bisogni dei nostri territori, che dobbiamo raccogliere e porre al centro della nostra azione politica, amministrativa e nelle istituzioni.

Per avviare insieme questo percorso, ti invitiamo a partecipare alla nostra conferenza programmatica, “Fondamenta – Area metropolitana fiorentina” che si terrà a Firenze, Casa del Popolo di Peretola il 19 giugno (via Pratese, 48 – Firenze) dalle 17,30 in poi. Alle ore 20 è prevista la cena (15 euro). Alle 21.00 la ripresa dei lavori

Sarà una giornata che darà avvio ad un percorso che ci accompagnerà durante tutta l’estate.

Presenteremo alcuni punti centrali emersi da “Fondamenta” a Milano, e costituiremo 3 gruppi di lavoro: 1) Diritti, Welfare e Cultura, 2) Lavoro, Sviluppo e Giustizia Sociale, 3) Ambiente, Mobilità e Infrastrutture (che a loro volta potranno articolarsi in sotto-gruppi), che svilupperanno analisi, proposte e progetti.

Il 16 settembre sintetizzeremo insieme quanto emerso dal lavoro dei gruppi, in una giornata che concluderà il nostro percorso programmatico.

Ci auguriamo di poterti avere con noi per raccogliere il tuo contributo alle fondamenta comuni.

Programma:

Ore 17:30

– Introduzione: Maria Cecilia Guerra, capogruppo Art.1-Mdp al Senato

Apertura dei lavori: Serena Spinelli

Ore 18:30 Inizio lavoro dei gruppi di lavoro

– Diritti, Welfare e Cultura

– Lavoro, Sviluppo e Giustizia Sociale

– Ambiente, Mobilità e Infrastrutture

Ore 20:00 Cena (15 euro)

Ore 21:00 Prosecuzione dei lavori dei gruppi

ore 22:30 Termine dei lavori

 

Articolo UNO 

Movimento democratico e progressista

Coordinamento metropolitano di Firenze

Pin It on Pinterest